I Salumi De Salvo sono fatti con spezie biologiche e naturali
Selezioniamo attentamente i nostri fornitori, in modo da garantire una qualità costante delle nostre spezie. La produzione del miglior salume passa dalla preziosità dei suoi ingredienti.
La polvere di Peperone I.G.P. di Senise
Una delle differenze sostanziali che rendono il nostri salumi diversi dagli altri è sicuramente la presenza di questo Peperone macinato. Questa spezia sta diventando sempre più nota nel mono della cucina italiana gourmet, e viene utilizzata in tanti modi diversi e in numerose ricette. Noi, a differenza di molti altri, utilizziamo esclusivamente quella originale, prodotta nel suo territorio d'origine, quello di Senise (PZ), e connotata dal marchio I.G.P.
I benefici: chiamato anche oro rosso lucano, possiede il 30% di vitamina C in più rispetto agli altri peperoni, conferendogli molti benefici alla salute, protettivo e preventivo ai tumori ed all'invecchiamento. La spezia è nota anche per la presenza di composti ad attività anti-ossidante.
Come si crea il "vero" perone macinato:
- La coltivazione deve avvenire nel territorio certificato dall'IGP, quindi nell'area di Senise. Solamente questo tipo tipo di terreno, e la giusta temperatura resa unica dalla presenza del Lago di Montecotugno, permetteranno di avere la croccantezza e il sapore adatto.
- I peperoni una volta pronti sono fatti essiccare al sole, (vedi foto), disposti in tipiche collane chiamate "serte" create a mano secondo tradizione.
- Passati circa 30 giorni, saranno fritti pochissimi secondi nell'olio che li renderà croccanti al punto giusto, creando così il tipico Peperone Crusko pronto per essere gustato.
- A questo punto sarà possibile macinarli in appositi mulini, ricavandone la preziosa polvere.