IL FILETTO LARDELLATO
NATURALE, ITALIANO
Il Filetto Lardellato è un salume che si ricava dalle costate del maiale. Al momento del taglio lasciamo un strato ampio di lardo che dona a questo pezzo la sue principali caratteristiche, scioglievolezza e gusto delicato. Infatti questo salume va gustato a fette sottilissime su una fetta di pane, su una bruschetta, oppure molto da utilizzare in cucina in numerose ricette.
Molti nostri clienti l'hanno definito il miglior salume riguardo a gusto e consistenza. Come tutti i nostri prodotti è prodotto con gli stessi metodi antichi lucani, con spezie pregiate e naturali, senza nessun conservante e prodotti chimici di altro genere. Il sapore del filetto lardellato racchiude l'essenza della terra in cui è prodotto, la Basilicata è una terra incontaminata dove natura e tradizioni ancora fanno da padrone.
Perchè è genuino e naturale?
Il nostro filetto lardellato è privo di conservanti (nitriti/nitrati) o coloranti chimici.
Il prodotto viene conservato naturalmente dal sale e dal sottovuoto.
E' senza zuccheri (o destrosio).
E' senza glutine e senza lattosio poichè a sua volta non contiene latte in polvere.
Le carni utilizzate provengono da allevamenti lucani controllati dalla nostra filiera.
I nostri salumi hanno ottenuto dal principio il marchio di qualità ambientale del“Parco Nazionale del Pollino” che ne attesta la produzione all’interno della area geografica protetta.
Le parti del maiale che utilizziamo per il filetto lardellato:
Questo salume è ricavato dalle costate del maiale, tagliato con uno strato ampio di lardo all'esterno.
Le costate
i nostri suini sono cresciuti allo stato semibrado esclusivamente in Basilicata nutriti prettamente con mangimi naturali.
le Spezie usate nel Filetto Lardellato
Il Filetto Lardellato De Salvo è prodotto a stagionatura lenta.
Utilizziamo un sistema di produzione personalizzato, alternando periodi di asciugatura ed essiccatura con e senza celle.
circa 200
Giorni di stagionatura