LA SOPPRESSATA LUCANA
ORIGINALE
La Soppressata Lucana De Salvo è genuina e naturale al 100%. L'"originale" perchè viene prodotta artigianalmente con gli stessi metodi e le stesse ricette di un tempo, tramandate di generazione in generazione. Uno dei prodotti tipici lucani più rappresentativi.
In quasi 70 anni di storia la nostra azienda non ha mai mutato i suoi processi produttivi, producendo la soppressata e tutti i suoi salumi, senza conservanti ed altri prodotti chimici. Ci troviamo al sud della Basilicata, regione nota per la sua natura incontaminata, e precisamente a Chiaromonte all'interno del Parco Nazionale del Pollino.
Inoltre l'origine dei questo salume, come spiega questo articolo di wikipedia (clicca qui), è da attribuirsi proprio alla nostra area Lucano-Calabro. L' etimologia del nome deriva dall'azione di pressione effettuata durante il periodo di stagionatura che gli donava una forma leggermente appiattita.
E' aromatizzata con spezie pregiate come il Peperone Crusko macinato I.G.P. di Senise e le carni prevengono da allevamenti controllati dalla nostra filiera, curiamo ogni passaggio in modo da creare un salume di una qualità superiore.
Perchè è genuina e naturale?
La nostra Soppressata è priva di conservanti (nitriti/nitrati) o coloranti chimici.
E' naturalmente senza glutine, ne lattosio poichè a sua volta non contiene latte in polvere.
E' senza zuccheri (o destrosio).
L'involucro è di intestino naturale e non sintetico.
I nostri salumi hanno ottenuto dal principio il marchio di qualità ambientale del“Parco Nazionale del Pollino” che ne attesta la produzione all’interno della zona geografica delimitata.
Le parti del maiale che utilizziamo per la Soppressata:
Per questo salume vengono utilizzate le carni più bianche
Il Prosciutto
Le Costate
i nostri suini sono allevati allo stato semi brado in Basilicata nel rispetto del benessere animale, nutriti prettamente con mangimi naturali.
le Spezie usate nella Soppressata
La Soppressata De Salvo è prodotta a stagionatura lenta.
Utilizziamo un sistema produzione personalizzato, alternando periodi di asciugatura ed essiccatura con e senza celle.
circa 60
Giorni di stagionatura